Dal 03/02/2025 è disponibile anche per le SOA ai fini della verifica dei requisiti per i contratti sottoscritti, il servizio per l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).
Come previsto dalla Delibera ANAC 262/2023, il FVOE consente anche alle SOA, oltre che alle Stazioni Appaltanti ed Enti aggiudicatori, di acquisire i documenti per la verifica dei requisiti previsti dal codice dei contratti pubblici.
L’accesso al FVOE da parte della SOA è subordinato alla preventiva autorizzazione dell’Operatore Economico che, nella specifica sezione “Le tue notifiche” di cui al seguente Link, dovrà indicare nel campo Motivazione: “Attestazione SOA” e confermare.
Si ricorda che l’accesso al FVOE è consentito esclusivamente mediante l’uso di dispositivi di identità digitale (SPID-CIE-CNS- eIDAS).

Non hai mai effettuato l'accesso al tuo FVOE?
Istruzioni per l’uso
Per poter accedere al servizio riservato all’Operatore economico occorre:
1
Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti.
2
Richiedere il profilo di “Amministratore OE” associato al soggetto rappresentato “Operatore economico” dalla pagina di creazione profili.
3
Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
Non hai ricevuto alcuna notifica di Richiesta Autorizzazione in FVOE?
- Se non hai un contratto in corso è normale, riceverai una notifica non appena aprirai un contratto con la SOA.
- Se hai un contratto in corso potrebbe volerci qualche giorno per ricevere la notifica, i sistemi ANAC sono ancora in fase di assestamento.
Vuoi maggiori informazioni?
Visita l’apposita sezione sul sito dell’ANAC FVOE